Verrà ufficialmente inaugurata domenica 2 dicembre alle 17 la Rosa dei venti (Strada provinciale 129), una vera e propria “casa delle donne” che sarà luogo di corsi, progetti e storie tutte al femminile. Questo taglio del nastro rappresenta uno dei principali traguardi del progetto “Tana libera tutte”, finanziato dalla Regione grazie alla Legge regionale 6/2014 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”. Questo spazio prenderà vita grazie a letture e visioni di film, corsi di cucito e di lingua, e sarà il trampolino di lancio per una serie di ambiziosi progetti che coinvolgeranno le donne nelle scelte relative al governo del territorio e alla pianificazione della Novellara del futuro. Per l'occasione sarà presente la consigliera regionale alle pari opportunità Roberta Mori e verrà ititolata una stanza a Fatiha Salmi, storica mediatrice culturale novellarese.

Madrina dell’inaugurazione sarà la giornalista di Rai 1 Tiziana Ferrario, che martedì 4 dicembre alle 21 presenterà in Teatro il suo ultimo libro “Orgoglio e pregiudizio. Il risveglio delle donne al tempo di Trump” (ed. Chiarelettere): un viaggio ricco di incontri e storie di donne che hanno deciso di alzare la voce contro le discriminazioni in ogni campo, dagli Stati Uniti all’Italia. L’ingresso è gratuito. La serata verrà condotta dal giornalista Pierluigi Senatore.

Gli altri appuntamenti dedicati alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgeranno fra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre: mercoledì 28 novembre Noveteatro presenterà presso il Teatro F. Tagliavini lo spettacolo “Voce di donna”, scritto e interpretato da Melania Giglio (costo unico 2 euro).

Mercoledì 12 dicembre alle ore 21.00 la giornalista Tina Cioffo presenterà la serata “Non stiamo in silenzio!”, in collaborazione con il circolo culturale Il Contemporaneo.

In occasione dell’inaugurazione del 2 dicembre sarà infine presentato il calendario delle iniziative che verranno realizzate nella Rosa dei venti nei mesi di dicembre e gennaio.

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 17:02