#NOVELLARA PER L’#UCRAINA

Sono numerose le richieste di informazioni da parte di cittadini e associazioni in merito a cosa si può fare per aiutare il popolo ucraino.

Abbiamo atteso in questi giorni informazioni più precise dalla Prefettura, dagli organi provinciali e regionali, perché è fondamentale in questo contesto un coordinamento efficace tra enti e associazioni che operano sul territorio.

Qui trovate le informazioni per chi da #Novellara volesse dare un contributo:

ACCOGLIENZA

Il sistema di accoglienza sarà organizzato tramite i CAS e SAI; sono già stati messi a disposizione degli alloggi e saranno raccolte le ulteriori disponibilità da parte dei privati.

Ogni cittadino ucraino ha già oggi la possibilità di arrivare e fare richiesta di protezione per i rifugiati politici presso gli uffici della Questura di Reggio Emilia.

Per registrare tutti gli arrivi sul nostro Comune e per poter poi dare informazioni necessarie sull’accoglienza vi preghiamo di contattare:

Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0522.655417 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e al sabato dalle 8.30 alle 12.00 – mail urp@comune.novellara.re.it

Tutti i profughi accolti saranno presi in carico dal nostro servizio sanitario

Tutti saranno sottoposti a test anti-Covid per garantire la loro salute e quella delle comunità che li ospiteranno. A chi non è vaccinato o non ha completato le dosi del ciclo vaccinale, verrà offerta la possibilità di vaccinarsi.

RACCOLTA BENI

Da oggi è attiva LA RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ a favore della popolazione ucraina (segue elenco dettagliato).

L’Associazione di Protezione Civile Nubilaria e Novellara Viva si faranno carico della raccolta di beni provenienti dal nostro territorio che saranno organizzati in loco (presso il magazzino della Protezione Civile) per poi essere gestiti insieme alla Protezione Civile di Reggio Emilia, che farà avere all'hub di Verona quanto richiede il Consolato Ucraino.

Sarà possibile consegnare i materiali:

presso gli esercizi commerciali aderenti a Novellara Viva,

presso l’ Officina Culturale Novellarese – sede delle Protezione Civile (strada Prov.le Nord, 129) nei giorni di mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

PRODOTTI RICHIESTI:

Le indicazioni ricevute sui prodotti necessari sono le seguenti.

- Prodotti uso quotidiano: sacchi a pelo, coperte, asciugamani.

- Prodotti alimentari a lunga conservazione (non in contenitori di vetro): pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, biscotti confezionati, the in bustine e caffè solubile, piatti, bicchieri e posate monouso.

- Prodotti per igiene personale: pannolini per bambini, salviette umide, sapone, shampoo.

Si raccomanda a chi vuol donare di attenersi alle categorie citate; altri prodotti, in particolare vestiti, non verranno accettati, in quanto non potrebbe esserne garantita la distribuzione.

Medicinali e dispositivi medici verranno raccolti presso le Farmacie Comunali Riunite: antibiotici, analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolari, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe.

Contatti per informazioni relative alla raccolta beni
Associazione di Protezione civile Nubilaria - associazione.nubilaria@gmail.com

CIBO PER ANIMALI

È possibile consegnare al punto di raccolta presso l'Officina Culturale novellarese anche CIBO NON DEPERIBILE per CANI E GATTI,
destinato agli animali domestici della popolazione ucraina.

RACCOLTA FONDI

Per la raccolta fondi suggeriamo di aderire a quella promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l’assistenza e gli aiuti umanitari ai profughi della guerra in corso in #Ucraina.
Chiunque vorrà potrà versare indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964

INFORMAZIONI

Per qualsiasi richiesta di informazione, segnalazione, emergenza legata al conflitto, messa a disposizione di prime sistemazioni di accoglienza è possibile contattare la segreteria del Sindaco al numero 331 356707 anche via WhatsApp, alla mail segreteriasindaco@comune.novellara.re.it

ulteriori dettagli