Pubblichiamo di seguito l’elenco aggiornato dei beni che è possibile donare a favore della popolazione ucraina:

PRODOTTI USO QUOTIDIANO

• asciugamani
  • power bank
  • torce
  • piatti, bicchieri e posate monouso

PRODOTTI ALIMENTARI A LUNGA CONSERVAZIONE

• pasta, riso, farina
  • tonno, carne in scatola
  • biscotti confezionati
  • omogeneizzati, biscotti per bambini
  • tè, caffè

CIBO PER ANIMALI

• cibo non deperibile per cani e gatti

Sarà possibile consegnare i materiali:
- presso gli esercizi commerciali aderenti a Novellara Viva,
- presso l’ Officina Culturale Novellarese – sede delle Protezione Civile (strada Prov.le Nord, 129) nei giorni di mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica 13 marzo, dalle 9:00 alle 12:00, sarà possibile consegnare i materiali anche presso il Tempio Sikh di via Bandini 7.

ACCOGLIENZA

Il sistema di accoglienza sarà organizzato tramite i CAS e SAI; sono già stati messi a disposizione degli alloggi e saranno raccolte le ulteriori disponibilità da parte dei privati.

Ogni cittadino ucraino ha già oggi la possibilità di arrivare e fare richiesta di protezione per i rifugiati politici presso gli uffici della Questura di Reggio Emilia.

Per registrare tutti gli arrivi sul nostro Comune e per poter poi dare informazioni necessarie sull’accoglienza vi preghiamo di contattare:

Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0522.655417 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e al sabato dalle 8.30 alle 12.00
mail urp@comune.novellara.re.it.

Tutti i profughi accolti saranno presi in carico dal nostro servizio sanitario.

Tutti saranno sottoposti a test anti-Covid per garantire la loro salute e quella delle comunità che li ospiteranno. A chi non è vaccinato o non ha completato le dosi del ciclo vaccinale, verrà offerta la possibilità di vaccinarsi.

RACCOLTA FONDI

Per la raccolta fondi suggeriamo di aderire a quella promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l’assistenza e gli aiuti umanitari ai profughi della guerra in corso in #Ucraina.
Chiunque vorrà potrà versare indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964

Contatti per informazioni relative alla raccolta beni:
Associazione di Protezione civile Nubilaria - associazione.nubilaria@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 15:10