L'Archivio Storico del Comune di Novellara conserva il Fondo Gonzaga con documenti dal sec. XV al sec. XVIII relativi alla #FamigliaGonzaga di Novellara-Bagnolo.

Insieme all'Università di Parma, l'Archivio sta sviluppando un progetto di studio e valorizzazione attraverso l'accoglienza di tirocinanti per il progetto “Splendori di una corte cadetta - Progetto di una banca dati per l’Archivio Gonzaga di Novellara”.

L’obiettivo è di dare valore al patrimonio culturale di una corte di provincia, mostrando l’importanza del ramo cadetto dei Gonzaga di Novellara-Bagnolo all’interno del vasto patrimonio culturale sia sulla scena padana che su quella europea.

Il Fondo Gonzaga dell'Archivio Storico si articola in più partizioni: Corrispondenza, Amministrazione (I e II) e Autografi, consta di buste e registri ed è inventariato.

Il lavoro degli studenti si concentra principalmente sulla trascrizione di inventari e registri di beni e la redazione di un database che classifica e descrive i beni di proprietà della famiglia.

Collegata alla ricerca sugli inventari è la successiva ricerca sulle altre partizioni del Fondo, in particolare la corrispondenza che spesso permette di sviluppare il lavoro in tesi di laurea.

Dal 2 al 7 maggio all'interno del progetto Quante storie nella Storia verranno brevemente presentati sulla pagina FB LaRoccadellaCultura gli studi realizzati dagli studenti.

Gestione e promozione dei luoghi della cultura e delle loro attività.

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 15:10