Salta al contenuto

Contenuto

I Sindaci dell'Unione Bassa Reggiana esprimono il pieno sostegno alla manifestazione "Una Piazza per l’Europa", convinti che sia fondamentale riaffermare con forza i valori europei in questo momento storico, per difendere la pace, la libertà e la tolleranza.

L'Unione Europea non è solo un'istituzione, ma un progetto di pace e progresso. Per questo, invitiamo tutti i cittadini ad esporre il tricolore il 15 marzo 2025, come simbolo di unità e appartenenza ai valori che ci legano all’Europa.

Un'Europa più unita e solidale è la chiave per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore per tutti.


Si riporta la Lettera dei Sindaci dell'Unione Bassa Reggiana.

Ai cittadini e alle cittadine dell’Unione Bassa Reggiana,

noi Sindaci dell'Unione Bassa Reggiana desideriamo esprimere il nostro pieno sostegno alla manifestazione "Una Piazza per l'Europa", convinti che sia fondamentale riaffermare con forza l'importanza dei valori europei in questo particolare momento storico, per tutelare la pace e la tolleranza, prima di tutto, perché l’intera architettura europea è concepita per questo.

L'Unione Europea non è solo un'istituzione, ma un progetto comune che ha garantito pace, libertà e progresso per milioni di persone. Oggi più che mai è necessario ribadire il nostro impegno a difendere questi principi e a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità che guarda al futuro con speranza e determinazione.

L’Europa è necessaria. Le sue divisioni e la sua debolezza politica sono ragione di grande preoccupazione per milioni di europei. In un momento di grande e veloce mutamento degli assetti mondiali, solo un’Europa più unita, più solida, forte dei suoi principi fondativi, convinta che il suo processo federativo debba accelerare, può essere capace di far fronte al presente e costruire un futuro migliore per tutti.

Facciamo nostre come sindaci le parole di Michele Serra che invita i cittadini e le cittadine ad unirsi ad una manifestazione di sole bandiere europee che ha come obiettivo “la libertà e l’unità dei popoli europei pensando che sia doveroso costruire un’identità europea dal basso, un progetto innovativo e rivoluzionario che non si rivolge al passato, ma parla del domani. Parla dei figli e dei nipoti.”

Invitiamo tutti i cittadini ad esporre il tricolore, il 15 marzo 2025, come simbolo di unità e appartenenza ai valori di libertà e pace che ci legano all'Europa.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di ufficio stampa e grafica. Si occupa inoltre dell'organizzazione di eventi culturali e istituzionali ...

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 15-03-2025, 10:11