Salta al contenuto

Aggiornamento Albo dei Presidenti e Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Codice interno: 2.20

Descrizione del procedimento:

Albo Presidenti di Seggio: i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e che siano in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale entro il mese di ottobre, presso l'ufficio elettorale, utilizzando l'apposita modulistica. Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale: i cittadini interessati all’iscrizione in tale Abo dovranno presentare domanda entro il mese di novembre, presso l'ufficio elettorale, utilizzando l'apposita modulistica  allegata. Almeno un mese prima delle rispettive scadenze l’ufficio elettorale provvede a darne ampia comunicazione attraverso manifesti e pubblicazioni di articoli sui giornali locali.

Cos'è:

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali o referendarie.

L'Albo unico degli scrutatori di seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di scrutatore presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali o referendarie.

Da questi elenchi vengono scelte le persone da designare ai seggi, in occasione delle consultazioni elettorali, da parte della Commissione Elettorale Comunale per gli scrutatori e da parte della Corte D'Appello di Bologna per i Presidenti di Seggio.

Nota importante: se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di scrutatore o di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'Albo all'Ufficio Elettorale (modulistica allegata).

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di Attivazione:
A domanda

Cosa serve

Requisiti Richiesti:

Per domanda iscrizione all’Albo Presidenti di seggio:

  • essere elettore del Comune
  • non avere superato il limite di anni 70
  • non esercitare professioni incompatibili con l’incarico
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore

Per domanda iscrizione all'Albo Scrutatori di seggio:

  • essere elettore del Comune
  • avere il titolo di scuola media inferiore (scuola dell'obbligo)
  • non esercitare professioni incompatibili con l’incarico
Cosa occorre:

documento di riconoscimento in corso di validità

Costi e vincoli

Costi

nessuno

Tempi e scadenze

ALBO PRESIDENTI: la domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno.

ALBO SCRUTATORI: la domanda deve essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno.

Non è necessario rinnovare l'iscrizione di anno in anno.

Tempo di risposta:
Per i Presidenti di seggio: l’iscrizione nell’albo viene effettuata dalla Corte d’Appello di Bologna, su proposta del Sindaco, previa verifica dei requisiti richiesti. Per l’Albo unico degli scrutatori, nel mese di gennaio, mese in cui avviene l’aggiornamento dell’albo unico scrutatori.

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi (Normativa):
- Legge n°53 del 21 Marzo 1990 (Presidenti di seggio) - art. 1 della legge 8 marzo 1989 n. 95 come sostituito dalla legge 30 aprile 1999, n. 120 (Albo unico scrutatori) - Legge n. 270 del 21.12.2005 art. 9 (Albo unico scrutatori) - Delibera n. 185/2014

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?