Salta al contenuto

Richiesta patrocinio e contributi economici SETTORE sviluppo politiche economiche, sport e tempo libero.

Esistono due tipologie di contributi che è possibile chiedere al Comune: i contributi economici generici ed il patrocinio.

Dei primi fanno parte sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari.

Il patrocinio è invece un’attestazione di apprezzamento e di adesione ad una singola iniziativa che si svolge nel territorio comunale, ritenuta meritevole per le sue finalità di promozione sociale, culturale e sportiva nonché di carattere artistico, storico, scientifico, ambientale ed umanitario. Contestualmente al patrocinio può essere richiesta la concessione dell'utilizzo gratuito della sala, se di proprietà del Comune di Novellara.

La concessione di entrambi i tipi di contributi è disposta dall’Amministrazione comunale.

La richiesta deve essere effettuata con gli appositi moduli, che è possibile ritirare in comune o scaricare in questa pagina web.

La domanda deve essere indirizzata dal soggetto organizzatore al Responsabile del 4° SETTORE - STAFF SINDACO. LAVORI PUBBL. POLITICHE ECONOM.-CULT.-INTEGRAZIONE. GIOVANI, SPORT, EVENTI e può essere concesso formalmente dall’Amministrazione Comunale con deliberazione della Giunta Comunale.

Gli ambiti per i quali l’Amministrazione Comunale può rilasciare contribuiti e patrocinio sono i seguenti:

- Attività sportive e ricreative del tempo libero

- Attività per la tutela di valori monumentali, storici e tradizionali

- Cultura e informazione;

- Sviluppo economico e turistico.

A chi si rivolge

Chi richiede la concessione del patrocinio e/o di un beneficio economico può essere:
- Persona residente o comunque presente nel Comune, sussistendo le motivazioni per il conseguimento delle finalità stabilite dal Regolamento di pertinenza;
- Ente pubblico, per le finalità che gli stessi esplicano prevalentemente a beneficio della popolazione del Comune;
- Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, dotate di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività in favore della popolazione del Comune;
- Associazioni non riconosciute e di comitati che effettuano iniziative e svolgono attività prevalentemente a vantaggio della popolazione del Comune.

N.B. insieme al modulo di richiesta e' necessario presentare la dichiarazione anticorruzione scaricabile dal procedimento.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede:
Scarica la modulistica in allegato (per la concessione di finanziamenti, benefici economici ed agevolazioni varie ad enti pubblici e soggetti privati e istanze di patrocinio – c.f.r. regolamento approvato con atto del C.C. N. 29/92 e successive modifiche ed integrazioni)

Cosa serve

Presentare la modulistica debitamente compilata allegando il programma della manifestazione, tutta la documentazione idonea a comprovare le finalità dell’intervento ed in particolare descrivendo il materiale promozionale e pubblicistico che verrà distribuito con le relative modalità

Marca da bollo da apporre sul modulo di richiesta.
Sono esenti solo le organizzazioni non lucrative di utilità sociale "ONLUS".

Scadenza per il cittadino:
Il cittadino deve presentare la richiesta di patrocinio entro 1 (una) settimana dalla prima seduta utile della Giunta Comunale ed in specifico entro il giovedì precedente la seduta. In ogni caso la richiesta deve essere presentata necessariamente prima della sponsorizzazione pubblicitaria. La domanda di concessione di contributo dovrà essere presentata con congruo anticipo rispetto alla manifestazione per la quale viene richiesto.

Tempo di risposta:
1 (una) settimana dalla seduta della Giunta Comunale

Riferimenti legislativi (Normativa):
Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti, benefici economici ed agevolazioni varie ad enti pubblici e soggetti privati (approvato con atto del C.C. N. 29/92 e successive modifiche ed integrazioni) D.P.R. 29/9/1973 n. 600 Vedi il regolamento Delibera G.C. n. 16/2014 (anticorruzione)

02-03-2022 14:03

Questa pagina ti è stata utile?