Salta al contenuto

Bonus e Detrazioni Fiscali

Sezione dedicata alle principali agevolazioni fiscali legate al mondo della casa, dalle ristrutturazioni edilizie al risparmio energetico.

Contatti

Servizio Segreteria S.U.E.

Ufficio preposto alle informazioni generali relative all'edilizia privata. Fa parte del 3°SETTORE - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTE.

Ulteriori informazioni

Aggiornamenti 2022
A seguito dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate per evitare frodi fiscali, sono stati presi dei provvedimenti per i Bonus Edilizi (cioè Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazione, Bonus Barriere Architettoniche e Bonus Facciate) che sono, principalmente, due:

  1. si potrà cedere il credito d’imposta a fornitori o altri soggetti una sola volta. Chi acquista il credito, poi, potrà cederlo solo a banche e intermediari finanziari, soggetti appartenenti ad un gruppo bancario e ad imprese di assicurazione. Inoltre, dal 1 maggio 2022, viene data la possibilità alle banche di cedere il credito d’imposta ai propri clienti (correntisti) privati professionali, cioè banche, assicurazioni e imprese di grandi dimensioni;
  2. per chiunque voglia utilizzare lo sconto in fattura o la cessione del credito, è obbligatorio trasmettere all’Agenzia delle Entrate:
    • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione attestante il diritto a richiedere la detrazione d’imposta;
    • la congruità delle spese sostenute rispetto agli interventi fatti.

Sono esclusi da tale obbligo, per le spese sostenute dal 12 novembre al 31 dicembre 2021 e per i bonus edilizi diversi dal Superbonus, gli interventi:
• di edilizia libera ai sensi dell’articolo 6 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
• di importo complessivo non superiore a 10.000 €, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, ad esclusione del Bonus Facciate, articolo 1 del comma 219 della legge 160/2019.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?