Salta al contenuto

Le "agenzie pubbliche o uffici pubblici di affari" sono imprese che agiscono da intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui per chiunque ne faccia richiesta. Gli elementi che caratterizzano l’agenzia di affari sono: l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti, una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta, la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera, il fine di lucro. Sono compresi i commissionari, i mandatari, i piazzisti, i sensali, i ricercatori di merci, di clienti o di affari per esercizi od agenzie autorizzati; le agenzie per abbonamenti ai giornali, le agenzie teatrali, le agenzie di viaggi, di pubblici incanti, gli uffici di pubblicità e simili.

L'attività è subordinata alla presentazione di una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di Novellara. 
La S.C.I.A. vale solo per i locali in essa indicati.
Tutte le modifiche riguardanti i dati contenuti nella dichiarazione (sede, insegna, tipologia di attività, legali rappresentanti della società) devono essere comunicate al Comune.

E’ fatta eccezione per quelle attività per le quali la competenza è attribuita alla Questura, in particolare:
- recupero crediti
- pubblici incanti
- agenzie matrimoniali
- agenzie di pubbliche relazioni

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede:
Compilando in ogni sua parte il modello S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) qui allegato e presentandolo all'URP o all'Ufficio Protocollo.

Cosa serve

- Planimetria dei locali, in duplice copia, firmata da tecnico abilitato.
- Tabella delle operazioni che si intendono svolgere, con la tariffa dei relativi onorari, da presentare in duplice copia di cui una in bollo da € 16,00 che dovranno essere vidimate dal Servizio Attività Produttive del Comune di Novellara.
- Registro delle operazioni giornaliere, da tenere ai fini di pubblica sicurezza, unitamente a € 16,00 di marche da bollo per ogni cento pagine o frazione di cento (giornale degli affari) che dovrà essere vidimato dal Servizio Attività Produttive del Comune di Novellara.
- Copia del certificato di attribuzione partita I.V.A.
- Certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando Vigili del Fuoco solo per le agenzie compravendita auto/moto usate, se previsto dalla legge.
Se trattasi di agenzia di spedizione:
- certificato di iscrizione all’albo degli spedizionieri.

Tempi e scadenze

Per segnalazione di ritardi o disfunzioni, contattare il Responsabile di Settore.

Scadenza per il cittadino:
La S.C.I.A. ha effetto immediato dalla data di presentazione al Comune. Il Comune ha tempo 60 gg. per effettuare i controlli di competenza.

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi (Normativa):
art. n. 115 del T.U.L.P.S. approvato con R. D. n. 773/1931; art. n. 205 del R.D. n. 635/1940; art. n. 19 della L. 241/1990 e succ. modifiche.

Ultimo aggiornamento

09-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?