Cos'è
Le "agenzie pubbliche o uffici pubblici di affari" sono imprese che agiscono da intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui per chiunque ne faccia richiesta. Gli elementi che caratterizzano l’agenzia di affari sono: l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti, una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta, la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera, il fine di lucro. Sono compresi i commissionari, i mandatari, i piazzisti, i sensali, i ricercatori di merci, di clienti o di affari per esercizi od agenzie autorizzati; le agenzie per abbonamenti ai giornali, le agenzie teatrali, le agenzie di viaggi, di pubblici incanti, gli uffici di pubblicità e simili.
L'attività è subordinata alla presentazione di una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di Novellara.
La S.C.I.A. vale solo per i locali in essa indicati.
Tutte le modifiche riguardanti i dati contenuti nella dichiarazione (sede, insegna, tipologia di attività, legali rappresentanti della società) devono essere comunicate al Comune.
E’ fatta eccezione per quelle attività per le quali la competenza è attribuita alla Questura, in particolare:
- recupero crediti
- pubblici incanti
- agenzie matrimoniali
- agenzie di pubbliche relazioni