Gestione sinistri attivi e passivi

Descrizione del procedimento

Denuncia sinistro R.C.T. (responsabilità civile terzi) con invio documentazione istruttoria ai fini del risarcimento danni

Riferimenti legislativi (Normativa):
artt. 2043 e 2051 C.C.

Rapporti con Enti Esterni:
agenzie assicurative

Modalità di Attivazione:

A domanda

Cosa serve

Il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di un evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune di Novellara deve presentare una lettera in carta semplice nella quale chiederà espressamente il risarcimento dei danni indicandone i presupposti a sostegno. Tale istanza deve contenere:

• dati personali, residenza e recapito telefonico del danneggiato;
  • luogo del sinistro (specificare la via, altezza civico n. ____ ecc.),
  • data e ora del sinistro;
  • una descrizione della dinamica del sinistro, provenienza - direzione e individuando in modo chiaro la causa che ha provocato il danno;
  • documentazione fotografica del luogo e descrizione dei danni subiti;
  • indicare se è intervenuta sul posto una delle seguenti autorità: Polizia Locale - Carabinieri - Polizia Stradale.
  • I certificati medici, fatture e/o preventivi di spesa potranno essere inoltrati direttamente alla compagnia assicuratrice in un momento successivo.

La richiesta può essere:

• spedita via fax al n. 0522 652057
  • inoltrata per posta
  • inviata alla casella di posta certificata novellara@cert.provincia.re.it
  • consegnata a mano a Servizio Provveditorato ed Economato o al Protocollo Generale, Piazzale Marconi 1

nessuna spesa a carico del servizio

Tempi e scadenze

entro 15 giorni dal ricevimento della domanda, l'ufficio comunica al richiedente i riferimenti (nome, telefono, orari ricevimento, ecc.) relativi alla compagnia di assicurazione incaricata di seguire la pratica

Questa pagina ti è stata utile?