Ricevimento e registrazione infortuni sul lavoro

Il datore di lavoro per i propri dipendenti deve, nel termine di 48 ore, dare notizia all’autorità locale di pubblica sicurezza (Sindaco del Comune dove è avvenuto l’infortunio) di ogni infortunio sul lavoro, qualora questo abbia per conseguenza l’inabilità al lavoro per più di tre giorni o la morte. Nel caso in cui l'infortunio sia avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la denuncia deve essere presentata all'Autorità di P.S. nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano. L'obbligo sussiste anche per:
- infortuni a familiari nel caso questi prestino la loro opera in qualità di lavoratore subordinato;
- infortuni a insegnanti e alunni delle scuole o istituti di ogni ordine e grado;
- infortuni (incidenti) nel tragitto percorso per andare e tornare dal lavoro. Se l'infortunio riguarda il titolare di ditta individuale o artigiano non sussiste tale obbligo.

Modalità di Attivazione:
D'ufficio

Requisiti Richiesti:
Aver subito un infortunio all’interno del Comune di Novellara

Cosa occorre:

• Modulo denuncia (solitamente preso dalle associazioni di categoria dei datori di lavoro)
  • Certificato medico

Presentazione denuncia:
la denuncia deve pervenire entro 48 ore a partire dalla data in cui il datore di lavoro ha notizia dell’infortunio; tale denuncia può essere consegnata personalmente oppure è possibile inviarla anche a mezzo fax, o lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini dell’osservanza dei termini vale la data di spedizione dall’Ufficio Postale.

Scadenza per il cittadino:
La denuncia deve pervenire entro 48 ore a partire dalla data in cui il datore di lavoro ha notizia dell’infortunio

Tempo di risposta:
per la consegna a mano il rilascio della ricevuta è immediato, per l’inoltro postale, qualche giorno

Riferimenti legislativi (Normativa):
Decreto Legislativo 23 Febbraio del 2000 n° 38 D.P.R 30/6/65 n° 1124

Rapporti con Enti Esterni:
Rapporti con le ditte Direzione Provinciale del Lavoro - Servizio Ispezione

02-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?