Connessioni vitali o mortali?

Laudato Sì n. 16 :”Intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta”;

Laudato Sì n. 6 :” Il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana.”;

Laudato Sì n.138 :”Le conoscenze frammentarie e isolate possono diventare una forma d’ignoranza se fanno resistenza ad integrarsi in una visione più ampia della realtà”;

Partendo da queste forti affermazioni contenute nell’Enciclica Laudato Sì proponiamo due serate da svolgersi presso la sala civica del Comune di Novellara dalle ore 20:30 alle ore 23:30 e precisamente:

 Venerdì 3 Marzo RESPINTI: che cosa accade alle “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo, e perché riguarda tutti. Tra criminalizzazione della solidarietà e affari d’oro. Una serata di approfondimento per andare oltre la propaganda. Interviene Duccio Facchini giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia Autore con Luca Rondi del libro inchiesta “Respinti” (Ed. Altreconomia 2022).

 Lunedì 17 Aprile OFFERTA SPECIALE: perché zucchine, pomodori e peperoni, disponibili tutto l’anno, spesso costano meno della verdura di stagione? Cosa succede nelle serre del ragusano? Perché ci riguarda? Incontriamo Michele Mililli responsabile del Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Ragusa e coautore del libro “La “fascia trasformata” del ragusano. Diritti dei lavoratori, migarnti, agromafie e salute pubblica” (Ed. Sicilia Punto L 2021). Per dare ragione della “Convinzione che tutto nel mondo è intimamente connesso” Laudato Sì n. 16.

Tutti i cittadini

Sala Civica

Piazzale Marconi 1 - Novellara (RE) - 42017

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 24-02-2023, 11:02