Salta al contenuto

Cos'è

Lo spettacolo scritto da Valentina Diana e diretto da Giuseppe Semeraro racconta a un pubblico di bambini e ragazzi l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens, avesse soppiantato la specie dei Neanderthal, ma sembra che le cose siano andate diversamente.

Nuove scoperte dimostrato che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa. I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse. Lo spettacolo cerca di immaginare che queste caratteristiche li rendessero meno competitivi sul piano evolutivo ma conferissero loro una particolare sensibilità̀ nei confronti degli aspetti più̀ sottili della natura.

Vengono immaginati meno abili, meno aggressivi, in contrasto con l’efficienza e la capacità organizzativa dei Sapiens. Da una parte i Sapiens con una visione che rispecchia gli aspetti più̀ cinici e vincenti della società̀ contemporanea, mentre dall’altra parte il Neanderthal che incarna gli aspetti più̀ disinteressati e poetici. Sul piano della ricerca storica, sembra che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali. Questa bipartizione anche se schematica permette in maniera semplice e diretta di raccontare i conflitti tra i due gruppi che di volta in volta si incontrano nella storia. Attraverso questa fiaba preistorica verranno narrati i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.

A chi è rivolto

Dai 7 anni in su

Date e orari

Costi

5 euro

Contatti

Ultimo aggiornamento: 02-03-2023, 12:03