Salta al contenuto
Mostra della Civiltà Contadina

Descrizione

La Mostra Permanente della Civiltà contadina di Novellara è nata nella prima metà degli anni “70 all’interno della locale Scuola Media. Nel contesto di una ricerca degli studenti sul lavoro dei nonni, vennero raccolti moltissimi oggetti e attrezzi usati in campagna essendo i nonni per la maggior parte contadini. Tenuto conto che questo materiale era solo una piccola parte di quanto veniva ancora custodito, ma non più utilizzato, venne fatta la proposta di farne una raccolta organica. Raccolta che vide impegnati i ragazzi, con l’assistenza di professori, bidelli, e genitori, girare per le case di campagna incontrando sempre la generosa disponibilità delle famiglie visitate.

Il rilancio dell’attività della Mostra Permanente della Civiltà Contadina è riproposto all’interno delle stesse logiche: favorire il rapporto privilegiato con le scuole e i giovani, valorizzando il volontariato e i prodotti del territorio.

Questa nuova vita della Mostra in effetti è resa possibile grazie all’impegno, protrattosi per 8 anni, di tanti volontari e grazie alla sensibilità di centinaia di cittadini che hanno arricchito il percorso espositivo con migliaia di donazioni o mettendo a disposizione attrezzature , spazio competenze professionali. Si può senz’altro dire che la Mostra Permanente della Civiltà contadina è frutto dell’impegno di una intera comunità che ha inteso così preservare la documentazione materiale delle proprie radici per riproporle alle nuove generazioni ed ai nuovi cittadini.

Esiste uno stretto rapporto tra i prodotti enogastronomici del territorio (Lambrusco, Parmigiano-Reggiano, Salumi, Cocomere, miele ecc...) e saperi, abilità e sensibilità antichi e diffusi che la Mostra intende valorizzare.

La Mostra permanente della Civiltà Contadina è collocata nel suggestivo ambiente dei quattrocenteschi sotterranei della Rocca dei Gonzaga, a pochi passi dal Museo Gonzaga, dal Teatro Tagliavini e dalla Acetaia Comunale.

Modalità di accesso

Ogni prima domenica del mese
INGRESSO LIBERO

Info e contatti:
Tel. 0522651378
Email: proloco.novellara@gmail.com

Indirizzo

Mostra permanente della Civiltà Contadina

Piazzale Gugliemo Marconi - Novellara
42017 - Italia

Orario per il pubblico

Prima domenica del mese (ad esclusione di Agosto)
10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Restanti domeniche e giorni feriali SOLO SU PRENOTAZIONE.

Contatti

Struttura responsabile

Gestione e promozione dei luoghi della cultura e delle loro attività.

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 29-09-2023, 11:09