Salta al contenuto

Contenuto

Nella prossima primavera terminerà il mandato del sindaco e del consiglio comunale per cui, benché la data delle elezioni non sia ancora stata formalmente fissata, si reputa opportuno fornire fin da ora alcune indicazioni per la presentazione delle candidature alle imminenti elezioni amministrative.

Popolazione e sistema elettorale.

La popolazione di riferimento ai fini elettorali del Comune di Novellara, come desumibile dal D.P.R. 20/01/2023, è di 13.337 abitanti, pertanto:

- si applica il sistema elettorale dei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti che prevede che ogni lista di candidati al consiglio comunale sia collegata ad un solo candidato sindaco e viceversa e risulta eletto il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti anche se inferiore al 50%;

- il numero dei Consiglieri assegnati è pari a 16 oltre al Sindaco; alla lista collegata al sindaco eletto sono attribuiti due terzi dei seggi in consiglio, pari a 11; i rimanenti 5 seggi sono ripartiti proporzionalmente alle liste che hanno ottenuto voti.

Candidati Consiglieri

Sulla base di questi dati ogni lista per essere ammessa deve contenere un numero di candidati Consiglieri non inferiore a 12 e non superiore a 16.

In ciascuna lista di candidati deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i generi, e la legge (art. 2, comma 1, lettera d legge n. 215/2012) dispone che ogni sesso non sia rappresentato oltre i due terzi dei candidati, numero da arrotondare all’unità superiore in caso di cifra decimale pari o superiore a 50 centesimi.

Sottoscrizione delle liste.

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati deve essere sottoscritta da non meno di 100 e non più di 200 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Novellara. I sottoscrittori devono essere residenti e quindi iscritti alle liste elettorali; lo stesso vincolo non si applica ai candidati che possono anche essere residenti in altro comune. Ai sensi dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53. Le firme possono essere autenticate anche dai sindaci, dagli assessori comunali e dai consiglieri provinciali e comunali. Per i consiglieri non è più richiesta la preventiva comunicazione al sindaco o al presidente della provincia.

Le sottoscrizioni possono essere raccolta anche mediante fogli molteplici, ma in ciascuno di essi devono essere indicati i nominativi dei candidati.


A seguito della convocazione dei comizi, sarà cura dell’ufficio elettorale proporre un incontro per fornire ulteriori informazioni relativamente alla presentazione delle candidature.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unioni civili, pratiche cimiteriali, ...

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 01-03-2024, 13:03