Salta al contenuto

Competenze

  • Accordo per la Separazione personale consensuale / Cessazione effetti civili o scioglimento del matrimonio innanzi all'ufficiale dello Stato Civile
  • Albo dei Giudici Popolari, dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
  • Pratica di cittadinanza italiana
  • Pratica di matrimonio con rito civile
  • Unioni Civili
  • Pratica di pubblicazione di matrimonio
  • Pratiche cimiteriali
  • Registrazioni di nascita e di morte
  • Rilascio del libretto internazionale di famiglia
  • Rilascio ruoli matricolari e leva
  • Rilascio tessera elettorale

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Monica Rossini

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Susanna Bottesini

Referente ufficio

Maria Barba

Referente ufficio

Lucia Davolio

Referente ufficio

Mariassuntina Daddio

Referente ufficio

Servizi disponibili

Accesso agli atti (ex legge n. 241/1990) del 2 SETTORE

Il diritto di accesso ai documenti è il diritto dei cittadini (anche stranieri) di conoscere il contenuto dei documenti che li riguardano sia direttamente che indirettamente, per la tutela dei propri interessi.

Affidamento ceneri

L'affidamento delle ceneri è consentito nel rispetto della volontà del defunto analogamente a quanto avviene nella disciplina dell'autorizzazione alla cremazione.

Aggiornamento Albo dei Presidenti e Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

E' possibile effettuare la richiesta on line (accedi al servizio con SPID o CIE) oppure con modulistica allegata.

Aggiornamento albo Giudici Popolari

I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello per una precisa prescrizione della nostra Costituzione.

Attribuzione cittadinanza italiana a figli MINORI di neocittadini italiani

La cittadinanza italiana viene estesa ai figli minori conviventi al momento dell'acquisto della cittadinanza da parte di uno dei genitori

Autorizzazione alla cremazione

A tutti i congiunti di primo grado in assenza di coniuge ovvero dai parenti più prossimi di pari grado. In caso di convivenza di fatto deve sussistere apposita designazione, resa in vita da de cuius.

Cittadini UE iscrizione liste elettorali aggiunte Parlamento Europeo

I cittadini dell’U.E. residenti nel Comune e che ivi intendono esercitare il diritto di voto, in occasione delle elezioni dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo, posso chiedere l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Cittadini UE iscrizioni liste elettorali aggiunte per elezioni amministrative

I cittadini dell’U.E. residenti nel Comune possono chiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, tale iscrizione da diritto di voto in occasione delle elezioni amministrativa per la nomina del Sindaco e del Consiglio comunale.

Concessione loculi

Il Comune può concedere a privati e ad enti l'uso di aree o sepolture a sistema di tumulazione o inumazione; le concessioni sono a tempo determinato e di durata non superiore a 99 anni.

DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

La DAT, o Testamento di vita, è la dichiarazione anticipata dei trattamenti in merito alle terapie che una persona intende o non intende accettare nell'eventualità di trovarsi nell'impossibilità di esprimere il proprio volere a causa di patologie...

Denuncia tardiva di nascita

La denuncia di nascita tardiva è considerata tale quando viene effettuata dopo i dieci (10) giorni dall'evento (termine previsto dalla legge).

Dichiarazione di riconciliazione dei coniugi

La dichiarazione di riconciliazione e' l'atto mediante il quale i coniugi separati possono dichiarare, ai sensi dell'art. 157 del C.C., davanti all'Ufficiale di Stato Civile dove fu celebrato il matrimonio o davanti all'Ufficiale di Stato Civile ...

Dichiarazione di subentro a concessionario deceduto

I discendenti o i familiari, considerati parenti ai sensi dell'art. 74 e segg. del Codice Civile, di uno o più concessionari deceduti senza lasciare disposizione testamentaria relativa alla assegnazione del diritto d'uso di sepolture ...

Dichiarazione di volontà per acquisizione cittadinanza italiana straniero diciottenne nato in Italia

Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui vivi, godere dei diritti civili e politici quali: il voto, la partecipazione ai concorsi pubblici, la libertà di circolazione e al tempo stesso assumere ...

Diritti di ricerca per eredi dei concessionari di sepolture nei cimiteri comunali

È un diritto di ricerca per le attività di verifica discendenti/successori/eredi sulle pratiche relative alle concessioni cimiteriali, attivo dal gennaio 2018.

Dispersione ceneri

La dispersione delle ceneri è consentita nel rispetto della volontà del defunto analogamente a quanto avviene nella disciplina dell'autorizzazione alla cremazione.

Esumazioni Ordinarie e Straordinarie

La programmazione delle attività di esumazione riguarda interi campi comuni o parti di essi.

Formazione e compilazione lista di LEVA

L’Ufficio Leva del Comune provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e all'aggiornamento dei ruoli matricolari, al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione nelle liste di leva ...

Gestione luci votive

La luce votiva è soggetta ad un contributo per il primo allaccio e ad un canone annuale

Giuramento in seguito all'ottenimento del decreto di cittadinanza italiana

Entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza (da parte della Prefettura o dal Messo Comunale) deve essere reso giuramento davanti al Sindaco.

Imbalsamazione

I trattamenti per ottenere l'imbalsamazione del cadavere devono essere eseguiti da medici legalmente abilitati all'esercizio professionale e possono essere iniziati dopo che sia trascorso il periodo di osservazione

Informazione al Trattamento dei resti mortali

Nel caso di rinvenimento di resti mortali esumati o estumulati non ancora decomposti si potrà procedere a: - inumazione delle spoglie mortali in fossa di campo comune - cremazione delle spoglie mortali.

Informazione sull'INUMAZIONE

I famigliari del defunto, o l'impresa funebre delegata, richiedono verbalmente all'ufficio di polizia mortuaria l’inumazione del proprio caro all’interno di uno dei cimiteri comunali.

Informazione sulle Tipologie di Sepoltura

Nella scelta del tipo di sepoltura che si intende dare al proprio congiunto deve sempre prevalere la volontà del defunto.

Informazioni per camera mortuaria e obitorio

Il ricevimento delle salme presso l'obitorio comunale dovrà avvenire entro l'orario di apertura del cimitero, fatti salvi i casi riconosciuti urgenti.

Informazioni sulla sepoltura in reparto speciale

Un congiunto del defunto, o l'impresa funebre delegata, richiede la sepoltura del feretro in reparto speciale

Integrazione alla concessione cimiteriale [S.a.ba.r. Servizi s.r.l. (servizio di front office sino al 2030)]

I loculi a concessione d'uso di anni 30 vengono assegnati al momento del decesso oppure, su espressa richiesta, a persone viventi che abbiano compiuto 70 anni di età.

Matrimonio - Richiesta di pubblicazioni di matrimonio

La normativa prevede che, per sposarsi, devono essere richieste le pubblicazioni di matrimonio.

Matrimonio: rito civile

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dagli artt. 106 e successivi del codice civile.

Propaganda elettorale in locali / sale di proprietà del Comune

I partiti ed i movimenti politici partecipanti alle consultazioni elettorali - in base ad accordi Prefettizi e Comunali - hanno diritto all’utilizzo di alcuni locali, a titolo gratuito, per l’effettuazione delle attività di propaganda elettorale.

Rettifica atti di stato civile, formazione di atto omesso e correzioni di atto

Consulta le differenti modalità per chiedere la rettifica o la formazione di un atto di Stato Civile

Riacquisto della cittadinanza italiana per rientro in Italia

La cittadinanza è l’appartenenza del singolo a una società organizzata a Stato Coloro che trasferitisi all’estero, abbiano perso la cittadinanza italiana per una qualsiasi causa, al loro rientro in Italia la riacquistano con le modalità descritte

Riconoscimento cittadinanza per discendenza ceppo di origine italiana

I nostri concittadini nati all'estero, i cui avi cittadini italiani emigrati in un paese straniero, non si sono mai naturalizzati stranieri e per i quali non è intervenuta alcuna interruzione nel ramo discendente, possono chiedere il riconoscimento ...

Riconoscimento del figlio nascituro

I futuri genitori (non sposati) possono procedere al riconoscimento del loro figlio già durante il periodo di gestazione della madre.

Riconoscimento di figlio naturale minorenne

Per poter effettuare il riconoscimento è necessario aver compiuto il quattordicesimo anno di età.

Rinuncia alla concessione cimiteriale [S.a.ba.r. Servizi s.r.l. (servizio di front office sino al 2030)]

rinuncia spontanea alla concessione cimiteriale da parte del concessionario o suoi discendenti/eredi

Separazione personale consensuale matrimonio innanzi all'ufficiale dello Stato Civile con assistenza legale - art. 6 L. 162/2014

procedimento consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio - oppure di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Servizi cimiteriali - Autorizzazione all'estumulazione (ordinaria e straordinaria)

Operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto tumulato in un loculo dopo un periodo, stabilito per legge, non inferiore a 20 anni ovvero che consente di trasferire il feretro in altra sepoltura.

Traslazioni ambito cimiteriale

Il trasporto del feretro, resti ossei, urna cineraria dalla attuale sepoltura ad una nuova, sia all'interno del cimitero medesimo, sia in altro cimitero.

Trasporti funebri internazionali e passaporto mortuario

Il passaporto mortuario (Paesi aderenti) ovvero l'Autorizzazione al trasporto (Paesi non aderenti) è il documento indispensabile per estradare un feretro / ceneri / resti ossei di un defunto all'estero.

Trasporto cadaveri e salme

Il trasporto di cadavere è trasferimento del feretro dal luogo di giacenza dello stesso, al luogo definitivo di sepoltura.

Trasporto resti ossei/ceneri

E' il trasporto della cassetta contenente resti ossei o dell'urna contenente le ceneri. Il trasporto può essere effettuato da agenzia funebre incaricata o dal familiare con automezzo privato.

Tumulazione

Sono a tumulazione le sepolture di feretri, cassette di resti ossei o urne cinerarie in tombe, nicchie o loculi di famiglia.

Unione civile tra persone dello stesso sesso

L'unione civile tra persone dello stesso sesso si costituisce con dichiarazione resa di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile dI un comune di loro scelta, alla presenza di due testimoni.

Voto a domicilio

Voto a domicilio in caso di impossibilità nel recarsi al seggio per gravi motivi di salure.

Contatti

Piazzale Guglielmo Marconi, - Novellara (RE) - 42017

Orario per il pubblico

Chiamare dal LUN al VEN dalle 12.00 alle 14.00 e SABATO dalle 8.30 alle 9.30 ad eccezione di pratiche inerenti dichiarazioni di nascita e denunce di decesso per le quali è possibile chiamare negli orari di apertura dell'ufficio.


ORARIO INVERNALE  (dal 1 ottobre al 31 maggio)

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI

8.30 - 14.00

--

MARTEDI

--

16.30 - 18.30

MERCOLEDI

8.30 - 13.00

--

GIOVEDI

8.30 - 14.00

--

VENERDI

8.30 - 13.00

--

SABATO

8.30 - 12.00

--

ORARIO ESTIVO (dal 1 giugno al 30 settembre)

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI

8.30 - 14.00

--

MARTEDI

9.30 - 14.00 

--

MERCOLEDI

8.30 - 13.00

--

GIOVEDI

8.30 - 13.00

--

VENERDI

8.30 - 13.00

--

SABATO

8.30 - 12.00

--

Ulteriori informazioni

Titolare di potere sostitutivo: Segretario Comunale