Si chiama “Incontro e racconto” il progetto dell’Amministrazione comunale di Novellara che prevede la realizzazione di fine settimana di conoscenza delle culture “altre” che abitano vicino a noi. Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Comuni Virtuosi , Associazione Gurdwara Singh Sabha, Associazione JAI VAISHNO MATA MANDIR, Associazione Essahaba, Associazione Vision ed ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando Pace 2021.

Concretamente, il progetto prevede Weekend all’insegna della cultura migrante con conferenze, mostre, musica e arte, dedicati alla conoscenza della religione Sikh e della cultura indiana, alla religione hindu, alla religione islamica e alla cultura pakistana e dell’area magrebina.

Sabato 20 novembre

Ore 16.00 – Tempio Hindu, Strada Provinciale Nord

Conosciamo il Diwali “Festa delle Luci”

Una ricorrenza che coinvolge la comunità induista in tutto il mondo. E’ una tra le molte festività e ha il potere di avvicinare e unire milioni di persone appartenenti a tradizioni religiose differenti, tra queste quella induista, sikh e jaina.

Musica a cura di Riccardo Di Gianni (Sitar), Jacopo Pacifico (Bansuri) e Kamod Raj (Tabla percussioni)

Danza Classica Indiana Odissi a cura di Stella Penzo

Letture e narrazione a cura di Unione Induista Italiana

Al termine assaggi di cucina indiana