Contenuto
Programma FSE+ 2021/2027 – Priorità 3 Inclusione Sociale – Obiettivo specifico K.
Progetto approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 282 del 03.03.2025 in esito all’invito di cui alla DGR 1134/2024.
Operazione Rif.PA n. 2024-23739/RER
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche azioni per il contrasto alle diseguaglianze e alla marginalità delle popolazioni Rom e Sinti, promuovendo attività in grado di garantire effettive forme di inclusione sociale.
In particolare, si intende attivare e sostenere progettualità volte a costruire/rafforzare reti pubblico-privato che definiscano e sperimentino direttamente azioni di contrasto alla povertà educativa, alla dispersione scolastica, al divario digitale e azioni per accompagnare la transizione abitativa.
Il Comune di Novellara ha aderito con il Progetto “Ci Siamo !" in collaborazione con Azienda Speciale "I Millefiori" come Soggetto Attuatore.
Il presente progetto ha come obiettivi il rafforzamento e l’ampliamento della rete tra gli enti che già oggi collaborano per l’inserimento sociale, il contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa nella comunità Sinti presente sul territorio. La collaborazione tra gli enti si è fatta più intensa dopo la fine dell’emergenza sanitaria che ha comportato l’interruzione dei percorsi di integrazione scolastica e sociale avviati in precedenza.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-06-2025, 18:47