Nella seduta di Consiglio Comunale del 27/12/2023 è stato istituito il “Fondo Saman Abbas per il contrasto alla violenza sulle donne”.
Il Fondo Saman è stato ideato per consentire di perpetuare nel tempo la memoria di Saman Abbas, giovane novellarese uccisa nel 2021 dai familiari per il rifiuto ad attenersi ad imposizioni che riteneva incompatibili con le proprie scelte di vita.
Finalità del Fondo sarà la promozione di percorsi culturali, formativi e lavorativi che rafforzino l’autonomia economica e sociale delle donne, promuovano la cultura dell’emancipazione, dei diritti e dell’inclusione, e prevengano e contrastino le minacce e la violenza nei confronti delle donne.

Le risorse saranno destinate ad azioni concrete di sostegno e percorsi di inclusione di donne, di ogni etnia e religione, che vivono situazione di difficoltà, di subalternità e di violenza, ma anche attività formative per operatori sociali, insegnanti e forze dell’ordine, in modo da rafforzare ulteriormente l’opera di prevenzione e di contrasto a questi fenomeni.

.
Sarà possibile donare il proprio contributo tramite bonifico sul conto corrente del Comune di Novellara, specificando nella causale “Fondo Saman”.

IBAN: IT90I0707266400000000124292

Ultimo aggiornamento: 22-01-2024, 12:01