Cittadini UE iscrizioni liste elettorali aggiunte per elezioni amministrative

I cittadini dell’U.E. residenti nel Comune possono chiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, tale iscrizione da diritto di voto in occasione delle elezioni amministrativa per la nomina del Sindaco e del Consiglio comunale.

A tutti i Cittadini della Comunita' europea residenti.

Come si fa

Per iscriversi occorre presentare la domanda all’Ufficio elettorale del Comune di residenza o spedirla per posta corredata dalla fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede:
La domanda va' presentata al Comune di residenza in qualsiasi momento ed, in caso di elezioni, entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Dove rivolgersi

Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico: Lunedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, dalle 8,30 alle 14,00 - Martedi dalle 9,30 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 18,30 Sabato, 8,30 - 12,00.

Requisiti Richiesti:
Essere cittadini dell’U.E. residenti nel Comune.

Cosa occorre:
Documento di riconoscimento in corso di validita'

nessuno

termini della dinamica straordinaria e ordinaria

Scadenza per il cittadino:
La domanda si può presentare in qualsiasi momento o in caso di elezioni entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Tempo di risposta:
L'iscrizione del cittadino UE, nelle liste elettorali aggiunte, avviene con la prima revisione dinamica utile. Della suddetta iscrizione verra' informato mediante comunicazione scritta e consegna della Tessera elettorale.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Decreto legislativo 12 aprile 1996 N. 197 Delibera n. 45/2015

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?