Salta al contenuto

Iscrizione alla Popolazione Temporanea del Comune di Novellara

Argomenti
Famiglia

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea costituisce una forma di registrazione di chi non si trova in condizione di stabilire nel comune la propria dimora abituale.

Le persone che ne fanno richiesta vengono iscritte dopo i necessari accertamenti, tuttavia non hanno diritto ad ottenere certificati di residenza.

Periodicamente, almeno una volta all'anno, l'ufficiale d'anagrafe deve effettuare la revisione dello schedario e può fare ulteriori accertamenti allo scopo di eliminare la registrazione delle persone che non dimorano più sul territorio comunale.

A chi si rivolge

A chi dimora da almeno quattro mesi nel Comune ma non si trova ancora in grado di stabilire la propria residenza. Al cittadino appartenente all'Unione Europea che soggiorna in Italia per svolgere un'attività lavorativa stagionale e manifesti l'intendimento di permanere sul territorio nazionale limitatamente a tale periodo lavorativo.

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di Attivazione:
A domanda

Servizio online: No

scia - silenzio assenso:

Dove rivolgersi

Pratica su appuntamento

Cosa serve

  1. Modulo di domanda, scaricabile nei documenti allegati al presente procedimento
  2. allegati alla domanda: - documento di riconoscimento (per gli stranieri il passaporto e permesso di soggiorno validi)

Tempi e scadenze

La variazione viene registrata all'anagrafe nei successivi 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.

Scadenza per il cittadino:
Il cittadino deve presentarsi allo scadere dell'anno dalla data di iscrizione nel registro per dichiarare l'eventuale dimora abituale nel comune.

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi (Normativa):
L. 1954 n. 1228 - art.8 Regolamento DPR 223/89 - art.32 D. Lg. n. 30/2007 e successive modifiche ed integrazioni, agli artt. 7 - 9 - 13 Crc. 39/2007 - punto 9 e successive modifiche ed integrazioni L. 2/8/2011 n. 129 (Cittadini Comunitari) Delibera di Consiglio Comunale n. 45/2015

Rapporti con Enti Esterni:
Comune di Iscrizione anagrafica

Strumenti di tutela dell'interessato:
Consulta la pagina

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?