Salta al contenuto

Competenze

l'URP è il punto di contatto tra il cittadino e comune.
E' il luogo delle relazioni con il pubblico, nato per garantire la trasparenza dell'attività amministrativa, per promuovere la partecipazione e per assicurare al cittadino il diritto ad essere informato, ascoltato ed avere certezza nelle risposte.
L'URP eroga numerosi servizi dell'Ente ed è costituito da uno sportello a libero accesso per l'espletamento delle pratiche più snelle ed immediate e di due sportelli con accesso su appuntamento per l'erogazione dei servizi più complessi o che necessitano di tempi più estesi.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Monica Rossini

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Ilaria Bonini

Referente ufficio

Elisa Lodi

Referente ufficio

Giorgio Rossini

Referente ufficio

Agnese Piacentini

Referente ufficio

Servizi disponibili

AIRE - Anagrafe dei cittadini residenti all'estero - Iscrizione - Cancellazione - Variazioni - Diritto al voto

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero e richiedere l'Iscrizione nell'AIRE.

ANPR - Accesso ai servizi on-line dell'Anagrafe Nazionale

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Accesso civico

E’ il diritto d’accesso agli atti, documenti e informazioni per i quali vige l’obbligo di pubblicazione.

Aggiornamento del Titolo di Studio e della Professione nella scheda anagrafica

Tali informazioni, pur non essendo oggetto di certificazione anagrafica, sono riportate sullo schedario anagrafico e sono utili ai fini della compilazione dell'Albo dei Giudici Popolari e nell'Albo dei Presidenti e degli Scutatori di Seggio Elettorale.

Anagrafe Canina - Cancellazione del cane per decesso

E' la dichiarazione da rendere all'Anagrafe Canina del Comune di residenza in seguito al decesso del proprio cane, entro 15 gg. dalla data dell'evento.

Anagrafe Canina - Iscrizione cani e altri animali d'affezione

I proprietari di cani (e in alcuni casi anche di altri animali d'affezione come gatti e furetti che devono essere portati in viaggio all'estero), gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali...

Anagrafe Canina - dichiarazioni cessione/rinuncia alla proprietà di cane

Il proprietario residente a Novellara che ha ceduto il suo cane ad un altra persona deve denunciarne la cessione - entro 15 giorni - all'Anagrafe Canina del comune di residenza.

Anagrafe canina - denuncia smarrimento / sottrazione cane

In caso di smarrimento del proprio cane il cittadino deve darne immediata comunicazione all'Urp utilizzando la MODULISTICA ALLEGATA.

Attivazione Sportello per identificazione de visu SPID tramite ID Provider LepidaID

SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, con un’unica Identità Digitale (username e password)

Autenticazione della firma su atti di notorietà o deleghe e autentica di copia

Ai sensi di legge è possibile autenticare anche le deleghe ai fini della riscossione di benefici economici (es. delega per la riscossione della pensione)

Autocertificazione

E’ una dichiarazione sottoscritta dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva i relativi certificati.

CONVIVENZA ANAGRAFICA (art.5 DPR.223/89) - Istituzione - iscrizioni - variazioni - cancellazioni

La convivenza anagrafica ai sensi dell'art.5 del DPR.223/89 è un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nella stessa abitazione.

Cambio di indirizzo all'interno del Comune

La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale: i cittadini che spostano la propria dimora abituale all'interno del Comune devono comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione presso l'URP entro 20 giorni.

Cancellazione dall'anagrafe per emigrazione all'estero di cittadino straniero

La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini stranieri che vogliono trasferire la propria residenza all'estero devono comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione presso l'URP di questo Comune.

Cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dimora abituale di cittadino extracomunitario

E' la cancellazione d'ufficio dall'anagrafe della popolazione residente dei cittadini extracomunitari che, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del proprio permesso di soggiorno, non hanno provveduto al suo rinnovo.

Cancellazione di residente per irreperibilità

La cancellazione per irreperibilità è effettuata nel caso in cui l'ufficiale d'anagrafe accerti che non vi sia più la dimora abituale presso l'indirizzo di iscrizione anagrafica per un periodo indicativamente pari o superiore ad un anno.

Carta d'Identità Elettronica CIE - Rilascio

La nuova carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identità che sostitisce la Carta d'identità cartacea.

Carta d'identità cartacea - rilascio solo per casi particolari

La Carta d'Identità cartacea è sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE) e pertanto non viene più rilasciata tranne in casi di reale e documentata urgenza oppure ai cittadini iscritti all'AIRE e ai cittadini richiedenti Asilo in Italia.

Certificazioni storiche

Le certificazioni storiche riguardano la situazione anagrafica riferita a persona residente o deceduta, e sono effettuate dal personale dell'Ufficio Anagrafe.

Convivenza di fatto - Legge n. 76/2016

La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza su richiesta degli interessati.

Dichiarazione cittadinanza straniera per minore nato in Italia da genitori stranieri

Quando nasce un bambino straniero in Italia il dato anagrafico relativo alla cittadinanza può venire registrato solo in seguito al rilascio di primo passaporto da parte delle competenti autorità straniere.

Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale per i cittadini extracomunitari

Il cittadino extracomunitario ha l'obbligo di rendere la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale presso l'URP ad ogni rinnovo del titolo di soggiorno.

Documenti ed autentiche di firma al domicilio

Le persone che per gravi motivi di salute non riescono a recarsi presso gli uffici del Comune per autenticare una firma oppure per il rilascio della carta di identità o richiesta del contrassegno di parcheggio per disabili possono ...

Duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili

In caso di contrassegno deteriorato, smarrito, illeggibile o sottratto per furto occorre richiederne il duplicato presentando l'apposito modello di domanda compilato e allegando n. 1 fotografia formato tessera del richiedente.

Fornitura di pannolini lavabili alle famiglie residenti a Novellara

Servizio di fornitura pannolini lavabili alle famiglie di cittadini residenti nel Comune di Novellara.

Furto, smarrimento o deterioramento dell'attestazione di regolare soggiorno e di soggiorno permanente di cittadini UE

l'ufficiale d'anagrafe, a richiesta dell'interessato, può rilasciare il duplicato dell'attestazione di regolare soggiorno (iscrizione anagrafica) o di soggiorno permanente

Furto, smarrimento o deterioramento dell'attestazione di ricevuta della richiesta di iscrizione anagrafica di cittadini UE

L'ufficiale d'anagrafe, a richiesta dell'interessato e senza alcuna formalità, può rilasciare ulteriori attestazioni di di ricevuta della richiesta di iscrizione anagrafica, essendo le stesse una semplice "ricevuta" ...

Informazioni sulla presentazione degli atti formati all'estero ai fini degli aggiornamenti anagrafici per i cittadini stranieri

Un cittadino straniero che deve presentare documenti ufficiali rilasciati da Autorità del suo paese d’origine utili alle procedure attuate all’interno degli uffici del Comune deve presentarsi con la traduzione in lingua italiana degli stessi.

Iscrizione alla Popolazione Temporanea del Comune di Novellara

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea costituisce una forma di registrazione di chi non si trova in condizione di stabilire nel comune la propria dimora abituale.

Iscrizione anagrafica / residenza dei cittadini UE

Il cittadino proveniente da un paese dell'Unione Europea, dalla Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Rep. S. Marino e i suoi familiari (di qualsiasi cittadinanza) hanno diritto a soggiornare nel territorio nazionale per un periodo ...

Iscrizione anagrafica / residenza di cittadini Extra-UE

I cittadini che si trasferiscono a Novellara devono comunicarlo rendendo apposita dichiarazione presso l'URP (vedi MODULO dichiarazione di residenza) allegando alcuni documenti obbligatori specificati nell'ALLEGATO A.

Iscrizione anagrafica / residenza di cittadino italiano

I cittadini che si trasferiscono a Novellara devono comunicarlo rendendo apposita dichiarazione presso l'URP di questo Comune (vedi allegati). L'Ufficiale d'anagrafe registra la dichiarazione nei due giorni lavorativi successivi.

Legalizzazione o autenticazione di fotografia

La legalizzazione o autentica di fotografia è l'attività con cui il funzionario incaricato accerta che una fotografia raffigura la persona interessata e certifica la corrispondenza tra la fotografia e i relativi dati anagrafici.

Manifestazione della volontà alla DONAZIONE DEGLI ORGANI contestuale al rilascio della Carta d'Identità

E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.

Matrimonio / Unione Civile - richiesta concessione d'uso SALE / LOCALI comunali

L'Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini alcune sale e altri spazi idonei alla celebrazione dei Matrimoni e delle Unioni Civili all'interno della Rocca Comunale di Novellara.

Reclami - segnalazioni - suggerimenti - elogi

Al fine di migliorare la qualità dei servizi, e in generale della città, i cittadini possono presentare reclami, segnalazioni, suggerimenti o proposte mediante l'APP Municipium scaricabile su APP Store o PLAY Store.

Rettifica dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, stato civile) attribuiti al CITTADINO STRANIERO residente in Italia

E' la variazione delle generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita, stato civile) che vengono attribuite al cittadino straniero al momento dell'iscrizione anagrafica.

Riconsegna del tesserino di caccia dell'anno precedente

Entro il mese di marzo di ogni anno i cacciatori sono invitati alla restituzione del tesserino venatorio relativo all'anno precedente.

Rilascio attestazione di iscrizione anagrafica ai sensi dell'art.18.4 dell'Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’U.E. e del D.Lgs.30/2007 s.m.i.

L'attestato può essere richiesto dai cittadini britannici già residenti in Italia al 31/01/2020 ovvero dai cittadini britannici non residenti in Italia al 01/02/2020 che si siano iscritti in anagrafe entro il periodo transitorio

Rilascio attestazione di soggiorno permanente e/o di iscrizione anagrafica - Cittadini UE

Le attestazioni di soggiorno permanente vengono rilasciate al cittadino dell’Unione Europea e ai suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.

Rilascio contrassegno di parcheggio per disabili

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per disabili" ...

Rilascio permesso ZTL in Piazza della Resistenza

Il permesso verrà rilasciato per non più di un veicolo a persona e fino al numero massimo di due veicoli per famiglia anagrafica (fatto salvo situazioni contingenti ed esigenze specifiche del nucleo familiare)

Rilascio tesserino venatorio (o di caccia)

Il tesserino venatorio è la scheda su cui il cacciatore annota le giornate di caccia e i capi abbattuti, indispensabile per poter esercitare l'attività venatoria.

Risposta a richieste dati anagrafici / informative anagrafiche

L'ufficio Relazioni con il Pubblico risponde alle richieste di dati / elenchi anagrafici che pervengono da Enti Pubblici o Gestori di Pubblici Servizi.

Ritiro comunicazione di ospitalità cittadini extraUE

E' la comunicazione rivolta all'autorità di pubblica sicurezza obbligatoria per chiunque, a qualsiasi titolo dia alloggio ovvero ospitalità ad un cittadino straniero (extracomunitario) o apolide, anche se parente o affine.

Sale comunali - concessione d'uso

L'amministrazione mette a disposizione le seguenti sale, di proprietà del Comune di Novellara, in concessione d'uso a pagamento

Segnalazione colonia felina per sterilizzazione chirurgica o decesso

Chiunque segue volontariamente una colonia felina sul territorio del Comune di Novellara e desidera richiedere la sterilizzazione di tutti o di alcuni gatti che la compongono.

Teatro Comunale "Franco Tagliavini" - concessione d'uso a privati/associazioni

Possibilità per un privato/associazione di prenotare e utilizzare il teatro.

Contatti

Piazzale Guglielmo Marconi, - Novellara (RE) - 42017

Orario per il pubblico

Per informazioni telefoniche e appuntamenti chiamare nei seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 14.00 - Sabato dalle 8.30 alle 9.30.


ORARIO INVERNALE  (dal 1 ottobre al 31 maggio)

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI

8.30 - 14.00

--

MARTEDI

--

16.30 - 18.30

MERCOLEDI

8.30 - 13.00

--

GIOVEDI

8.30 - 14.00

--

VENERDI

8.30 - 13.00

--

SABATO

8.30 - 12.00

--

ORARIO ESTIVO (dal 1 giugno al 30 settembre)

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI

8.30 - 13.00

--

MARTEDI

9.30 - 14.00 

--

MERCOLEDI

8.30 - 13.00

--

GIOVEDI

8.30 - 13.00

--

VENERDI

8.30 - 13.00

--

SABATO

8.30 - 12.00

--


Ulteriori informazioni

Titolare di potere sostitutivo: Segretario Comunale

Contenuti correlati