Salta al contenuto

Rettifica dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, stato civile) attribuiti al CITTADINO STRANIERO residente in Italia

E' la variazione delle generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita, stato civile) che vengono attribuite al cittadino straniero al momento dell'iscrizione anagrafica.

A partire dal 24 giugno sarà disponibile sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze nei dati anagrafici o discordanze rispetto ai dati presenti nei propri documenti, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede:
Presentazione della richiesta (qui allegata) compilata in ogni sua parte, ed esibizione dei documenti originali comprovanti la variazione richiesta.

Servizio online:

scia - silenzio assenso: No

Cosa serve

Il cittadino che intende chiedere la rettifica dei propri dati anagrafici deve presentare:
- Passaporto originale in corso di validità
- Permesso di Soggiorno ( cittadino se extracomunitario) con le nuove generalità.
- Certificato di congruenza anagrafica (o individualità) rilasciato dall'Autorità Consolare e legalizzato dalla Prefettura competente, ai sensi di Legge.
- Altre eventuali certificazioni rilasciate nel paese d'origine tradotte e legalizzate secondo gli Accordi Bilaterali in vigore tra l'Italia e quel Paese, atti a dimostrare le generalità corrette.

Scadenza per il cittadino:
I certificati presentati in allegato alla richiesta hanno una validità di 6 mesi dal loro rilascio.

Tempo di risposta:
30 giorni dalla presentazione della domanda e di tutta la documentazione necessaria.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice Civile (Libro Primo delle Persone e della Famiglia) DPR 223/1989 - L.1228/1954

Strumenti di tutela dell' interessato:
Consulta la pagina

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?