Salta al contenuto

Rilascio attestazione di soggiorno permanente e/o di iscrizione anagrafica - Cittadini UE

Famiglia
Descrizione del procedimento:

Le attestazioni di soggiorno permanente vengono rilasciate al cittadino dell’Unione Europea e ai suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale. Le attestazioni di iscrizione anagrafica sono rilasciate ai cittadini comunitari regolarmente iscritti all'anagrafe, che ancora non hanno maturato il diritto all'attestazione di Soggiorno Permanente. Verifica i requisiti per l'iscrizione anagrafica.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Direttiva Europea n.38/2004 D.Lgs.vo 30/2007 Circolare n.19/2007 Ministero Interno Risoluzione Agenzia dell Entrate n.279/2007 modificato dal D.Lgs. n. 32/2008. Delibera di Consiglio Comunale n. 45/2015.

Chi può presentare

Il cittadino dell'Unione Europea che risiede regolarmente in un comune italiano.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede:
Pratica su appuntamento.

Documenti da presentare:
Documento di riconoscimento e dichiarazione dei requisiti in possesso

Servizio online: No

scia - silenzio assenso: No

Requisiti Richiesti:

ATTESTAZIONE DI REGOLARITA' DEL SOGGIORNO: essere residente nel Comune di Novellara.
ATTESTAZIONI DI SOGGIORNO PERMANENTI: essere cittadino dell’Unione Europea (o suo familiare) e avere soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.
Casi particolari di maturazione anticipata (prima dei cinque anni) del diritto di soggiorno permanente:
1) Pensionamento
2) Sopravvenuta incapacita' lavorativa permanente
3) Esercizio di attivita' lavorativa in altro Stato UE
4) Decesso di famigliare lavoratore
I periodi di iscrizione alle liste di mobilita' o disoccupazione involontaria e le sospensioni dell'attivita' indipendenti dalla volonta' dell'interessato sono considerate periodo di occupazione ai fini della maturazione anticipata del diritto di soggiorno permanente.

Cosa occorre:

Documento di riconoscimento e dichiarazione dei requisiti in possesso.

2 marche da bollo Euro 16.00

Entro 30 giorni dalla richiesta

Strumenti di tutela dell' interessato:
Consulta la pagina

23-02-2022 12:02

Questa pagina ti è stata utile?