Rilascio della Tessera Elettorale Personale (TEP)

Codice interno: 2.19

Descrizione del procedimento:

La Tessera Elettorale serve per esercitare il voto in ogni consultazione elettorale e deve essere esibita al Presidente del Seggio insieme al proprio documento d'identità o di riconoscimento. Ad ogni elezione viene apposto un timbro per certificare l'avvenuta votazione.

PRIMO RILASCIO: il cittadino neo diciottenne viene invitato con raccomandata al ritiro della prima Tessera Elettorare.

RILASCIO per ISCRIZIONE NEL COMUNE: il cittadino viene invitato, tramite raccomandata, al ritiro della nuova tessera elettorale previa riconsegna della tessera rilasciata dal comune precedente.

SMARRIMENTO: Il cittadino che ha smarrito la propria tessera elettorale ne chiede un nuovo rilascio  - previa dichiarazione dello smarrimento da rendersi direttamente al funzionario incaricato dell'URP o dell'Ufficio Elettorale. Tale denuncia può essere fatta anche da un famigliare dell'interessato, purché convivente.

DETERIORAMENTO: il cittadino chiede il rilascio di una nuova tessera previo ritiro della tessera deteriorata. Tale richiesta può essere fatta anche da un famigliare, purché convivente.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI: il cittadino che si trova nella condizione di avere esaurito gli spazi per i timbri deve chiedere una nuova tessera. La tessera esaurita, che deve necessariamente essere esibita al funzionario incaricato per la verifica dell'esaurimento degli spazi, viene poi restituita all'elettore. Tale richiesta può essere fatta anche da un famigliare, purché convivente.

AGGIORNAMENTI: in caso di variazione di indirizzo all'interno del Comune che comporta anche una variazione della sezione elettorale, l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva da apporre sulla tessera stessa con il nuovo indirizzo ed il nuovo numero di sezione elettorale.

L'elettore che ha un impedimento fisico tale da impedirgli di esprimere autonomamente il voto - riconducibile alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori - può chiede l'apposizione sulla tessera elettorale del Voto Assistito Permanente (leggi il procedimento).

Modalità di Attivazione:
A domanda e d'ufficio

Servizio online: No

scia - silenzio assenso: No

Dove rivolgersi

Nei giorni immediatamente precedenti le votazioni rivolgersi direttamente all'Urp negli orari di apertura straordinaria.

Requisiti Richiesti:
Essere elettore nel Comune di Novellara

Cosa occorre:
Tessera elettorale precedente e documento di riconoscimento dell'elettore.

Scadenza per il cittadino:
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali

Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 30.04.1999 n.120 (art.13) D.P.R. 8.9.2000 n.299 - Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi approvato con atto di C.C. n.45/2015 – Allegati modificati con Delibera di Giunta n. 141 del 12/9/2017

Strumenti di tutela dell' interessato:
Consulta la pagina

09-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?